Allerta Meteo

Zona omogenea "Bassa Pianura Orientale" IM-15

Ultimo aggiornamento odierno

(IM-”15”) Criticità
Idrogeologico Assente
Idraulico Assente
Temporali Forti Assente
Vento Assente
Ultimo aggiornamento: 02:58 – Dati a cura di Regione Lombardia (Si consiglia di visualizzare lo stato di allerta direttamente da AllertaLOM)

Il livello di allerta per ogni rischio è riferito all’intera zona omogenea in cui ricade il Comune di Castellucchio (si veda il codice tra parentesi indicato nella tabella rischi).

In caso siano previsti diversi livelli di criticità per la stessa giornata, verrà mostrato il colore della criticità più alta.

Nel corso di una giornata possono essere emesse più allerte.

AllertaLOM (Cos'è)

AllertaLom è un’applicazione realizzata da Regione Lombardia che permette di ricevere gli “alert” della Protezione Civile come, ad esempio, quelli riguardanti i nubifragi. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei Presìdi territoriali e delle Autorità locali. Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale:

  • 800.061.160
o via mail all’indirizzo:
  • cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it
A supporto dell’attività di sorveglianza del territorio, per il monitoraggio in tempo reale dei fenomeni naturali, consultare i dati della rete Idro-Nivo-Meteo e radar, accedendo al sito iris.arpalombardia.it. Si ricorda che in caso di danni causati da eventi naturali per segnalare i danni mediante l’applicativo Ra.S.Da. occorre preventivamente profilarsi al seguente link: https://sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile/rasda
fonte AllertaLOM Regione Lombardia

LIRIS

A supporto dell’attività di sorveglianza del territorio, per il monitoraggio in tempo reale dei fenomeni naturali, consultare i dati della rete Idro-Nivo-Meteo e radar accedendo al servizio LIRIS.
Gli Enti Locali, in caso di danni causati da eventi naturali, devono profilarsi e segnalare eventuali danni mediante l’applicativo Ra.S.Da.
Consulta il sito di ARPA Lombardia per le previsioni meteo e la previsione di pericolo.
Per le norme di comportamento in emergenza, consulta il sito del Dipartimento della Protezione civile.

A.V.C.P. Castellucchio

Link alla pagina dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Castellucchio:

Ultimo aggiornamento

27 Luglio 2023, 18:29