AllertaLom è un’applicazione realizzata da Regione Lombardia che permette di ricevere gli “alert” della Protezione Civile come, ad esempio, quelli riguardanti i nubifragi.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei Presìdi territoriali e delle Autorità locali.
Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale:
o via
mail all’indirizzo:
- cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it
A supporto dell’attività di sorveglianza del territorio, per il monitoraggio in tempo reale dei fenomeni naturali, consultare i dati della rete Idro-Nivo-Meteo e radar, accedendo al sito
iris.arpalombardia.it.
Si ricorda che in caso di danni causati da eventi naturali per segnalare i danni mediante l’applicativo Ra.S.Da. occorre preventivamente profilarsi al seguente link:
https://sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile/rasda
fonte AllertaLOM Regione Lombardia