SPID, CIE e CNS per accedere alla Pubblica Amministrazione

Dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione è consentito solo con identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (TS-CNS)

SPID, CIE e TS-CNS

Dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione sarà consentito solo con identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (TS-CNS).

Tutte le credenziali utilizzate finora non funzioneranno più.

Un passaggio che vale per i cittadini, ma non per i professionisti e le imprese, per ora.

Anche per questi ultimi, però, la prospettiva è la stessa: elDup PF per professionisti o elDup PG per persona giuridica.

TS-CNS

Cos’è lo SPID e come si richiede

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Come attivare SPID

Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Maggiori Informazioni

Link SPID

Cos’è “Entra con CIE”

Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l’impiego della CIE, come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Maggiori Informazioni

Link Entra con CIE

Link APP-CIEID

Cos’è la TS-CNS

La TS (Tessera Sanitaria) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo, al fine di usufruire dei servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni (PA).

Altri tipi di carte denominate Carta Regionale dei Servizi (CRS) e Tessera Sanitaria CNS (TS-CNS) sono equivalenti, dal punto di vista tecnico e normativo, alla CNS e possono quindi essere utilizzate per gli stessi scopi.

Maggiori Informazioni

Link CRS Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento

23 Dicembre 2022, 23:21