La manifestazione di interesse è in attuazione dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento nazionale della protezione civile n. 872 del 4 marzo 2022 ed è finalizzata ad assicurare l'ospitalità delle persone provenienti dall'Ucraina, in conseguenza della crisi politica e militare in atto, nelle strutture ricettive presenti sul territorio regionale, qualora non sia possibile l’accoglienza tramite le misure ordinarie del CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) o del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), messe a disposizione dalle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo.
Le strutture ricettive che aderiscono accettano di fornire i propri servizi secondo quanto stabilito dall’Accordo Quadro stipulato tra Regione Lombardia e le Associazioni di categoria (Confindustria Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confesercenti regionale della Lombardia).
L’adesione alla manifestazione di interesse non limita i gestori delle Strutture ricettive ospitanti nell’esercizio dell’attività d’impresa, potendo le stesse ospitare anche altri utenti, né sostituisce eventuali accordi in essere a livello territoriale.
L'importo complessivo dell’affidamento alla singola struttura ricettiva non può essere superiore a 214.900,00 euro, IVA esclusa.
Con l’adesione alla manifestazione di interessi, la struttura ricettiva si impegna a fornire il servizio di ospitalità a una tariffa giornaliera che sia compresa entro i limiti degli importi massimi indicati all’art. 6 dell’Accordo quadro (disponibile in allegato). Qualora il listino della struttura ricettiva, vigente al momento dell’ospitalità, preveda prezzi inferiori troveranno applicazione questi ultimi.