Come usare la funzionalità “leggi ad alta voce”

La tecnologia Text To Speech (TTS) è quella che consente ad un computer (anche uno smartphone o un tablet) di leggere un testo cosi da poterlo ascoltare come se venisse letto da una persona vera.

Data:
23 Dicembre 2021

Come usare la funzionalità “leggi ad alta voce”

Cos’è la tecnologia “text To speech” o “lettura ad alta voce del testo”

La tecnologia Text To Speech consente ad un computer (anche uno smartphone o un tablet) di leggere un testo in modo tale da poterlo ascoltare come se venisse letto da una persona vera. La maggior parte dei browser (Edge, Chrome, Firefox, Safari i più comuni) consentono tale funzionalità, alcuni previa installazione di apposite estensioni, mentre altri non hanno bisogno di alcun componente aggiuntivo. Quest’ultimo è il caso di Microsoft Edge.

Edge, infatti, per impostazione predefinita è provvisto della funzione “Leggi ad alta voce” la quale una volta attivata fa sì che la pagina internet (o soltanto la porzione di testo selezionata) venga letta da una voce di sintesi vocale, consentendo così all’utente di ascoltare i contenuti.

Poiché la voce di sintesi vocale è in grado di leggere tutto il contenuto della pagina web, si consiglia di selezionare con il mouse soltanto la porzione di testo che si desidera ascoltare per evitare che venga letto il testo del menu e/o altri contenuti inutili. L’alternativa è mettere la pagina in Modalità lettura per eliminare i contenuti, anche testuali, inutili.

Passiamo ora nel dettaglio a spiegare come attivare la “lettura ad alta voce” per i browser più comuni: Edge, Chrome, Firefox, Safari.

 

Come attivare la funzionalità “lettura ad alta voce”

Attenzione!

Attenzione

Non sono richieste conoscenze ed abilità specifiche per le procedure di seguito riportate ad eccezione di una familiarità di base con le apparecchiature e le procedure operative essenziali tipiche dell’informatica.

Ci sentiamo comunque in dovere di consigliarvi di farvi aiutare da persone esperte qualora non siate in grado di procedere autonomamente.

Microsoft Edge

Microsoft Edge

Dopo aver selezionato il testo da leggere comparirà un’icona con tre puntini: cliccatela … dal menu selezionate “Altre azioni“; quindi “Leggi selezione ad alta voce“.

Esiste anche un’altra opzione, ovvero cliccare con il pulsante destro del mouse sopra il testo selezionato e poi il comando “Leggi selezione ad alta voce“.

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2022, 18:10